Gli obiettivi da raggiungere, il coinvolgimento della scuola
Obiettivi generali
Il progetto "Leggere lo Sport", promosso dall'Amministrazione Comunale di Oliena in partnership con la Fondazione Levi Pelloni e la FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) si rivolge a tutti ma soprattutto ai ragazzi in età scolare, con lo scopo di mettere in risalto le potenzialità del valore educativo e sociale dello sport.
Come ampiamente dimostrato nella realtà di tutti i giorni, la pratica sportiva, se svolta in maniera sana, può favorire una maggiore predisposizione verso la tolleranza, la lealtà, il rispetto per l'avversario e per le regole, offrendo pertanto un contributo importante alla crescita psicofisica dei giovani e alla loro realizzazione personale. Può rappresentare inoltre uno strumento fondamentale per favorire l’inclusione sociale, l’integrazione e le pari opportunità.
Tale obiettivo può essere perseguito attraverso l'esempio di grandi campioni e grazie alla promozione della lettura di testi in cui lo sport viene inteso come linguaggio universale in grado di contribuire ad avvicinare le persone, etnie e popoli diversi, con evidenti ricadute sul piano sociale. A partire da opere di autori che hanno tratto ispirazione dallo sport e che sono entrate a far parte a pieno titolo della grande letteratura del Novecento: basterebbe solo citare – tra gli altri – scrittori del calibro di Ernest Hemingway, Albert Camus, Vladimir Nabokov, Pier Paolo Pasolini, fino ai più contemporanei Eduardo Galeano, Osvaldo Soriano e Nick Hornby.
Questa commistione di letteratura ed eventi sportivi rende l'iniziativa un unicum nel panorama delle manifestazioni culturali e sportive. Gli incontri con gli autori e i laboratori verranno quindi organizzati in vari contesti.
La manifestazione è giunta alla seconda edizione. La prima si è svolta nel 2019 in concomitanza e in collaborazione con il Memorial Zola, il torneo giovanile di calcio che Gianfranco Zola organizza ogni anno nel mese di giugno in memoria di suo padre Ignazio, pioniere del calcio a Oliena.
L'edizione del 2022 si svolgerà nell'arco di una settimana e vedrà la partecipazione e il coinvolgimento delle principali associazioni sportive del paese nelle diverse discipline.
In collaborazione con alcuni docenti dell'Istituto Comprensivo di Oliena alcune classi indagheranno inoltre sulle relazioni tra letteratura e sport attraverso la lettura e l’analisi critica dei testi più rappresentativi della letteratura italiana a soggetto sportivo. I risultati di tale ricerca saranno presentati nel corso degli incontri con gli autori che si svolgeranno nella settimana che va dal 1 ottobre al 9 ottobre del 2022
Nel corso della settimana saranno previste anche laboratori e proiezioni di documentari su tematiche legate allo sport.
Gli obiettivi che si intendono realizzare con il progetto