Un nuovo sguardo su benessere & salute
Nel 2025, alla sua quarta edizione, la rassegna si amplia e si rinnova, diventando "Leggere lo Sport. Benessere e Salute": una scelta che nasce dalla volontà di coinvolgere in modo sempre più profondo i giovani, le famiglie e le scuole sui temi fondamentali di uno stile di vita sano, equilibrato e attento al proprio corpo e alla propria mente.
In un tempo in cui sedentarietà, stress e isolamento rischiano di compromettere lo sviluppo armonico delle nuove generazioni, parlare di sport non può prescindere dal parlare anche di benessere e salute. Non solo competizione o talento, ma anche cura di sé, alimentazione consapevole, attività fisica come gesto quotidiano di libertà, equilibrio, inclusione.
Libri, incontri, testimonianze di grandi atleti, laboratori
Anche quest’anno Leggere lo Sport sarà un viaggio collettivo dentro le parole, le emozioni e le esperienze che costruiscono comunità. Il cuore della manifestazione batterà tra settembre e
ottobre 2025, ma già durante l'estate prenderanno il via tre eventi in anteprima, che anticiperanno alcuni dei temi centrali di quest’edizione e ci accompagneranno nel percorso verso l'autunno.
Il nostro invito è aperto a tutti: alle scuole, alle famiglie, agli allenatori, agli educatori, ai lettori e agli sportivi di ogni età. Perché leggere lo sport significa anche leggere la vita, i suoi slanci, le sue cadute, la sua bellezza.
Continuate a seguirci qui e sui nostri canali social per non
perdere il programma completo e tutti gli aggiornamenti.