AL VIA L'EDIZIONE 2025
Da quest’anno con un nuovo titolo:
LEGGERE LO SPORT. BENESSERE & SALUTE
La manifestazione giunge alla quarta edizione e si rinnova, ampliando i suoi orizzonti: al centro ci saranno, oltre allo sport, anche i temi legati al benessere e a uno stile di vita sano, fondamentali per una crescita equilibrata delle nuove generazioni.
Il programma principale si svolgerà tra settembre e ottobre 2025, ma già a partire dal 23 giugno sono in arrivo delle anteprime da non perdere!
SPORT, CULTURA E INCLUSIONE SOCIALE
Il progetto "Leggere lo Sport", promosso dall'Amministrazione Comunale di Oliena in partnership con la Fondazione Levi Pelloni e la FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) si rivolge in particolare ai ragazzi in età scolare, con lo scopo di mettere in risalto le potenzialità del valore educativo e sociale dello sport, il suo ruolo fondamentale nel favorire l'inclusione delle persone più svantaggiate.
Lo sport offre infatti numerosi benefici, non solo fisici ma anche psicologici e sociali, a tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità cognitive.
ANTEPRIMA LEGGERE LO SPORT 2025
Federica Olmo e Elisa Cuccu presentano la storia di Chiara nel libro UN'AVVENTURA INSIEME
Modera la serata
CARMEN MURA
(consigliera nazionale FISDIR)
Atleti ospiti
GIUSEPPE GARDU e
AURORA FAIS
----------
Lunedì 23 Giugno ore 20:30
Piazza Berlinguer, Oliena
I protagonisti dell'edizione 2024
Gianfranco Zola, Adalberto Scemma, Meo Sacchetti, Stefania De Michele, Manuela Benelli, Marco Fasanella, Carlo Vulpio, Gianluca Scroccu, Giacomo Mameli, con un omaggio al grande Gigi Riva.
è disponibile il libro dedicato alla manifestazione: 120 pagine con tante illustrazioni, contiene un'introduzione alle finalità di Leggere lo Sport, un resoconto dettagliato delle due ultime edizioni e ampi stralci di interviste realizzate dai ragazzi protagonisti del progetto "Chircande a Zola"
"Chircande a Zola", un progetto originale in cui i ragazzi diventano reporter sulle tracce del campione
Alcuni studenti della IIIA dell’Istituto Comprensivo di Oliena sono i protagonisti di un progetto lanciato nel corso dell'edizione precedente dal giornalista Adalberto Scemma.
GIANFRANCO ZOLA
Nato a Oliena il 5 luglio 1966, è stato uno dei più forti calciatori italiani degli ultimi trent'anni. Cresciuto nella Corrasi di Oliena, ha giocato con Nuorese, Torres, Napoli, Parma, Chelsea e Cagliari. Vanta 35 presenze e 10 gol nella Nazionale italiana. Nel 2004 è stato insignito dalla Regina d'Inghilterra dell'onorificenza di Ufficiale onorario dell'Ordine dell'Impero Britannico per i meriti sportivi. Allenatore e dirigente sportivo, oggi ricopre la carica di vicepresidente della LegaPro.
ADALBERTO SCEMMA
Nato a Mantova nel 1942, è una firma storica di molte testate nazionali e del “Corriere dello Sport – Stadio”, nonché docente di letteratura sportiva e scrittura di sport all’Università degli Studi di Verona. Inviato speciale de “L’Arena” di Verona (1970-1990), ha collaborato con Gianni Brera al “Guerin Sportivo”. In Rai è stato consulente della Tv dei Ragazzi e opinionista sportivo di Radio Rai. Tra le sue opere più recenti le monografie dedicate a Gianni Mura (2022) e a Gianni Brera (2023) per le edizioni Zerotre.
MARCO FASANELLA
Ha trentadue anni e al suo impiego come barista in un grande magazzino affianca l’amore per lo sport: infatti, gioca a calcio da quando ne aveva sedici, spinto dalla
passione sportiva e invogliato dai suoi due fratelli. Tra i successi ottenuti, partecipando a competizioni dedicate a persone con la sindrome di Down, spicca la vittoria con la Nazionale alla prima edizione del torneo internazionale di calcio a 5, indetta nel 2017 a Ginevra dalla Fifds e supportata dal Fisdir.
MEO SACCHETTI
Pilastro della nazionale che nel 1980 ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Mosca e nel 1983 l’oro agli europei. Nel corso della sua lunga carriera ha giocato a Bologna, Torino e Varese. Poi, dopo un grave infortunio, la svolta e l’inizio dell'attività di allenatore che lo ha portato a vincere Coppa Italia, Supercoppa e Scudetto con la Dinamo Sassari. Poi Cremona, con cui ha vinto un’altra coppa Italia, e la Nazionale italiana dal 2018 - sostituendo Ettore Messina - fino al 2022. Oggi è head coach della VL Pesaro.
STEFANIA DE MICHELE
Giornalista professionista, fa parte della redazione italiana di Euronews. In passato ha lavorato per le emittenti televisive Sardegna Uno e Videolina, ha collaborato con Sky sport e con la redazione sportiva di Mediaset. Prima di intraprendere l'attività giornalistica è stata una cestista professionista: ha militato in varie società di serie A1 e ha vestito più volte la maglia della Nazionale. Ha pubblicato il romanzo storico L'Arcano Minore. Eleonora d'Arborea tra mito e realtà (Ethos 2011).
MANUELA BENELLI
è considerata la più titolata giocatrice di pallavolo della storia italiana. Ha iniziato la sua carriera di palleggiatrice nell'Olimpia Ravenna, formazione della sua città natale: con la squadra romagnola è stata protagonista della storica serie di 11 scudetti consecutivi (dal 1980-81 al 1990-91). Nel 1989 ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Europei. Con la maglia azzurra è scesa in campo complessivamente 325 volte. Il 25 marzo 2019 è entrata a far parte della "Hall of Fame" della pallavolo italiana.
GIANLUCA SCROCCU
Insegna Storia contemporanea all’Università di Cagliari. È autore di numerosi saggi sulla storia del socialismo italiano, sulle figure di Antonio Giolitti, Sandro Pertini, Piero Gobetti, sulla storia della Sardegna contemporanea e sul rapporto fra la religione civile e i presidenti americani. Il suo saggio più recente è La sinistra nell'età repubblicana (Carocci), scritto in collaborazione con Anna Tonelli. Lo scorso 12 aprile ha tenuto la prolusione ufficiale per l'inaugurazione dell'anno accademico, dedicata alla figura di Gigi Riva.